Si tratta di una iniziativa volta a favorire l’integrazione sociale delle categorie svantaggiate, dei disabili e delle persone anziane che versano in situazioni di vulnerabilità e che manifestano rischi di marginalità e di esclusione sociale. 

Per favorire questo processo l’Antea propone interventi integrati che accompagnino la persona verso l’uscita dalla condizione di bisogno; da un lato recuperando le situazioni di marginalità che possono sfociare nell'esclusione o nella devianza, dall'altro rendendo la persona in difficoltà protagonista del suo stesso cambiamento. 

Il volontario è la figura che più di ogni altra favorirà il raggiungimento di questo obbiettivo, il quale senza essere remunerato mette a disposizione se stesso per l’altro.

 

DESTINATARI

I destinatari del presente progetto sono quei soggetti che vivono o rischiano di vivere una situazione di esclusione o abbandono sociale.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Servizi, attività ed eventi saranno di sostegno all'utenza e ai loro familiari. 

SERVIZI

Sportello di segretariato sociale: Si tratta di un servizio informativo e di orientamento per tutti i cittadini, completamente gratuito. Svolgerà attività di consulenza e indirizzo dell’utente all'ente o organismo competente seguendolo sino alla risoluzione del problema. 

Assistenza farmaceutica: E’ il servizio che assicura la fornitura di farmaci, prodotti dietetici, preparati galenici, presidi medico-chirurgici ed altri prodotti sanitari.

Trasporto sociale agevolato: Servizio finalizzato all'accompagnamento dell’utente con esigenze di trattamenti ambulatoriali e riabilitativi e/o con esigenze di tipo socializzante, soprattutto per favorire l’autonomia e l’indipendenza dei soggetti con difficoltà motorie.

Care-giver: Si tratta di una figura che si propone di fornire un reale supporto materiale alle famiglie che abbiano in assistenza anziani non sufficientemente autonomi.

Sportello d’ascolto: Si tratta di un servizio di accoglienza, ascolto e orientamento, individua la risposta più idonea al bisogno espresso dall'utenza e la indirizza verso le strutture e i servizi più adeguati sul territorio

Accompagnare gli utenti per il disbrigo di pratiche burocratiche: Gli utenti saranno accompagnati dai nostri volontari nella risoluzione di pratiche relative a visite mediche, specialistiche e uffici pubblici.

ATTIVITÀ

Area culturale

  • Formazione: Sono previsti corsi per dotare i volontari delle competenze necessarie ed utili per lavorare nel sociale.
  • Corsi di informatica per adulti: Corsi di informatica di base per avvicinare gli adulti al mondo dell’informatica;
  • Laboratorio giornalistico: creazione di un giornale informativo dell’ANTEA;
  • Laboratorio di lettura: presentazione mensile di un libro con eventuale discussione;
  • Protagonismo della terza età: darà l’opportunità, a chi lo voglia, di mettere a disposizione degli altri il proprio “SAPER FARE”.

Area ricreativa

  • Danza: In collaborazione con l’Associazione Gruppo Danze Sportive International Team affiliato alla F.I.D.S.;
  • Gite turistiche e soggiorni idrotermali;
  • Cineforum: visione di film contemporanei e d’autore con relativo dibattito finale;
  • Musica: organizzazione di eventi musicali;
  • Teatro: organizzazione di eventi teatrali.